Firenze, meraviglie da vedere almeno una volta nella vita

Le meraviglie di Firenze, città d’arte e cultura, da non perdere almeno una volta nella vita, per pianificare alla perfezione la tua visita nella città toscana

Firenze offre una miriade di attività ed escursioni tanto che un mese potrebbe non essere sufficiente per esplorarle tutte. Quindi è consigliabile focalizzare l’attenzione sulle gemme più preziose della città – le attrazioni che qualificano veramente una visita a Firenze. Tuttavia, non rinunciate al piacere della scoperta. Ci sono molti aspetti di Firenze che potrebbero sorprendervi, che a volte sono oscurati dalla popolarità dei suoi luoghi più iconici. Non dimenticate i giovani esploratori. Poiché Firenze è una città d’arte, un vasto museo all’aperto, può essere un po’ impegnativa per i bambini. Fortunatamente, la città offre un’ampia varietà di parchi, aree all’aperto e centri ricreativi per i più piccoli. Infine, un piccolo consiglio: pianificate un viaggio di almeno tre giorni per avere un primo assaggio della città. Come abbiamo detto prima, un mese potrebbe non essere abbastanza per vedere tutto, figuriamoci se avete solo un paio di giorni. Potreste correre il rischio di affrontare un tour stressante con visite veloci a musei e monumenti che meritano di essere apprezzati con serenità e attenzione.

Cosa vedere assolutamente a Firenze

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Meglio conosciuta come il Duomo di Firenze, è uno dei luoghi turistici più visitati della città. Ha la fama di essere la quarta chiesa più grande d’Europa. Quest’opera magnifica stupisce per il suo esterno in marmo verde e bianco, e le sue spaziose navate interne. Nonostante gli interni siano privi di decorazioni, lasciano senza fiato per il ciclo di affreschi monumentali creati da Vasari e Zuccari tra il 1572 e il 1579. Ma, avete notato che la decorazione nella parte superiore è ancora incompleta? Questo è dovuto all’interruzione dei lavori, causata dalle critiche di Michelangelo e dall’indifferenza del popolo verso l’opera. Infatti, Michelangelo, che era uno dei concorrenti nella gara d’appalto per il lavoro, ha definito l’opera una “gabbia per grilli”. Alla fine, il vincitore della gara è stato Baccio d’Agnolo, ma a causa dell’insoddisfazione generale, i lavori sono stati interrotti. Nonostante questo, turisti affollano ogni giorno questa basilica affascinante.

Vista della cattedrale di Firenze
Foto | Happy Donut @Canva – mostrante.it

 

Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria

Vi consigliamo vivamente una passeggiata a Firenze lungo la famosa via Calzaiuoli, rinomata per il suo lusso, dopo aver visitato il Duomo. Da questa strada è possibile raggiungere Piazza della Signoria, un altro significativo centro storico e sociale. Palazzo Vecchio, l’attuale municipio di Firenze, è un punto riferimento significativo in città. In passato è stato il fulcro della Repubblica Fiorentina e, dal 1865 al 1871, era il luogo dove si riuniva il Parlamento del Regno d’Italia. È possibile visitare gratuitamente il piano inferiore e l’affascinante cortile interno di Palazzo Vecchio, tuttavia, per accedere a determinate stanze sarà necessario acquistare un biglietto museo.

Ponte Vecchio

Fra i quattro ponti che si snodano nel cuore antico di Firenze, il Ponte Vecchio è indubbiamente il più iconico, fotografato e spettacolare. È diventato un simbolo emblematico della città grazie alla sua struttura unica. È consigliabile attraversarlo in entrambe le direzioni, fermandosi per osservare le botteghe e i gioielli dei maestri orafi, che sono ancora estremamente attivi. Al centro del ponte c’è uno spiazzo ideale per scattare la foto ricordo perfetta di Firenze.

Galleria degli Uffizi

Indubbiamente, la Galleria degli Uffizi rappresenta uno dei musei più affascinanti non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Questo luogo attrae ogni anno decine di migliaia di visitatori grazie alle sue illustri raccolte d’arte. Gli Uffizi si trovano all’interno di un edificio progettato da Giorgio Vasari, nei pressi di Piazza della Signoria. Essendo una delle mete museali più popolari d’Italia, spesso si riscontrano lunghe file all’ingresso, soprattutto in certe ore del giorno. Si consiglia pertanto l’acquisto di un biglietto che permetta un ingresso prioritario.

Galleria dell’Accademia

Per molte persone, la Galleria dell’Accademia è percepita come il luogo di conservazione della statua originale di David di Michelangelo. Senza dubbio, questa è l’attrazione principale del museo, ma offre molto altro ancora. In primis, il museo è famoso per ospitare il maggior numero di sculture di Michelangelo nel mondo, incluse altre sei oltre al David. In secondo luogo, la Galleria offre la più grande collezione al mondo di pitture su sfondo dorato, così come altre preziose opere d’arte antiche.

Giardino delle Rose

Situato in prossimità di Piazzale Michelangelo, il Giardino delle Rose è un vero gioiello nascosto che non potete assolutamente perdervi. Spesso i turisti si fermano solo al Piazzale e poi tornano in città. Vi suggeriamo tuttavia di fare un salto in questo splendido giardino durante il tragitto verso il centro storico. Qui potrete ammirare ben 400 tipi diversi di rose, con un totale di 1.200 piante, che offrono una vista mozzafiato su Firenze.

Basilica di Santa Maria Novella

La Basilica di Santa Maria Novella, situata nella zona ovest del centro storico di Firenze, vicina alla stazione ferroviaria omonima, è senza dubbi degna di una visita. Edificata nel Quattrocento da un ordine domenicano, vanta una facciata creata da Leon Battista Alberti, che fa largo uso di marmo verde e bianco. Ciò che rende la basilica davvero imperdibile, tuttavia, sono gli interni e le opere che ospita. Con una lunghezza di 99 metri e suddivisa in tre navate con archi e volte ornate, la basilica ospita tesori come il Crocifisso di Giotto e la Trinità di Masaccio. Il biglietto di ingresso comprende inoltre la visita al museo situato nel vicino convento, formando con esso un vasto complesso monumentale.

Palazzo Strozzi

Questo palazzo fu un tempo la residenza della famiglia Strozzi, uno dei clan più benestanti di Firenze, da cui prende anche il nome. Attualmente, Palazzo Strozzi è un luogo aperto al pubblico e gestito da Fondazione Palazzo Strozzi, la quale ha come obiettivo quello di arricchire la scena artistica per i visitatori di Firenze. Non contiene esposizioni permanenti, tuttavia, ogni anno vi si organizzano ben tre mostre temporanee. Tra le più prestigiose mostre temporanee ospitate, si annoverano quelle dedicate a Peggy Guggenheim, Gustav Klimt, Botticelli e Filippino Lippi, e infine a Cézanne a Firenze.