Otto appuntamenti con l’arte che non puoi perderti a dicembre

Arte a dicembre: anche nell’ultimo mese dell’anno sono molte le mostre e gli eventi da non perdere. Vediamone otto da segnare sul calendario.

Dicembre periodo di festa, periodo di cene e di regali. Periodo che di solito si vive sempre di corsa, persi tra i mille impegni che portano al Natale e, poco più in là, anche alla fine dell’anno. Dicembre, però, anche periodo di tempo da dedicare alla famiglia, alla casa e al riposo. Per chi ama l’arte, la ricerca del meritato relax può essere collegata a una mostra o a un evento culturale. In entrambi i casi, le proposte non mancano. Anche l’ultimo mese dell’anno è, infatti, ricco di spunti. Ne abbiamo selezionati otto per voi, un po’ in tutta Italia, con l’obiettivo di non farvi trovare impreparati quando ci sarà da scegliere cosa fare.

Arte, anche a dicembre mostre ed eventi

Come detto, la scelta è molto ampia. Si va da mostre di grandi pittori a focus dedicati a grandi protagonisti della musica, fino ad eventi e festival più ampi. Ecco, allora, la nostra speciale selezione.

Mostra
Immagine | Unsplash @Amelia Bartlett – Mostradante.it
  • Fantasmagoria Callas: il Teatro alla Scala di Milano rende omaggio a Maria Callas, la Divina, a 100 anni dalla nascita, con un inedito ritratto corale e trasversale. Lo hanno realizzato lo stilista Giorgio Armani, con un abito rosso magenta, il musicista e compositore Alvin Curran, con una nuova composizione musicale, gli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli, con un’installazione ciascuno, e il registra Mario Martone, con un filmato. Non solo: anche alle vicine Gallerie d’Italia c’è una mostra intitolata Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, che presenta 91 foto della grande soprano.
  • Nuvola Creativa: dal 2 al 16 dicembre 2023, appuntamento con la sesta edizione di Nuvola Creativa – Festival delle Arti, con la direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, presso Villa di Massenzio e il Mausoleo di Romolo, a Roma: circa 70 gli artisti coinvolti, tra mostra e performance, per riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente.
  • Sandy Skoglung: Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023 è il titolo della mostra che ripercorre tutta la carriera della visionaria artista e fotografa nelle sale di Palazzo del Duca a Senigallia (Ancona).
  • Fotonica: dall’1 al 10 dicembre Roma si illumina con la settima edizione di Fotonica, il festival che torna per offrire ai romani spettacolari videomapping, installazioni interattive dal forte impatto visivo e sensoriale, performance audio video e live a/v nonché workshop per adulti e bambini, residenze artistiche, talk e conferenze. Tutto questo in diverse sedi sparse nella Capitale.
  • Lorenzo Lotto: appuntamento con i grandi pittori del Rinascimento tra Bergamo, Venezia e Brescia alla Pinacoteca Tosi Martinengo. Dall’1 dicembre ospiterà la mostra Incontri immaginati, in cui spiccano cinque opere di Lorenzo Lotto.
  • Da Monet a Matisse: Padova ospita dal 16 dicembre a Palazzo Zabarella la mostra Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950. In esposizione grandi nomi come Monet, Renoir, Cézanne e Degas, ma anche Millet e Boudin e come Matisse, Bonnard  Chagall.
  • Artemisia Gentileschi: oltre 50 opere e 11 sezioni dedicate ad Artemisia Gentileschi, forse la prima vera pittrice donna di successo. Le ospita Palazzo Ducale a Genova, per una mostra veramente da non perdere.
  • Franco Scaldati: venti giorni di spettacoli, proiezioni, mostre, incontri e performance, tutte gratuite, per conoscere, diffondere e rendere omaggio al drammaturgo palermitano Franco Scaldati nel decennale della sua scomparsa. Dove? In diverse città: Palermo, Messina, Catania, Enna e Prato.