La mostra propone al pubblico una selezione di 100 fotografie che ripercorrono la vita professionale e personale dell’attore
Marcello Mastroianni, uno degli attori più amati e riconosciuti del cinema italiano e internazionale, viene celebrato nella città eterna con una mostra unica nel suo genere. “Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre” è il titolo dell’esposizione che ha luogo al Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, un sito storico che fa da cornice perfetta per omaggiare un personaggio così iconico. La mostra si svolge dal 12 ottobre al 12 gennaio 2025 e propone al pubblico una selezione di 100 fotografie che ripercorrono la vita professionale e personale dell’attore.
La scelta delle immagini non è stata semplice, data l’enorme quantità di materiale disponibile su uno degli uomini più fotografati del Novecento. Gian Luca Farinelli, curatore della mostra, ha sottolineato come sia stato complesso ridurre a soltanto cento scatti la vasta gamma di momenti immortalati nella vita di Mastroianni. Tuttavia, questa selezione mirata consente ai visitatori di avvicinarsi all’intimità dell’attore in modo raro e prezioso. Le fotografie esposte raccontano gli inizi nel teatro sotto la guida di Visconti fino agli esordi cinematografici nelle commedie all’italiana con registi del calibro di Blasetti e Monicelli.
Uno dei capitoli più significativi della carriera artistica di Marcello Mastroianni è stato senza dubbio l’incontro con Federico Fellini. Questa collaborazione lo ha trasformato nell’icona dell’uomo italiano per eccellenza: simbolo della Dolce Vita, antidivo e figura ben oltre lo stereotipo del latin lover.
La mostra dedica particolare attenzione a questo periodo cruciale attraverso immagini che ne testimoniano l’impatto culturale ed emotivo.
La mostra non si limita a essere un mero excursus storico sulla vita e le opere dell’attore; rappresenta piuttosto una celebrazione della sua figura come emblema contemporaneo della cultura italiana nel mondo. Secondo Gian Luca Farinelli, Mastroianni è stato capace come pochi altri di trasmettere globalmente un’idea elegante e profonda della nostra cultura attraverso la sua filmografia.
L’esposizione “Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre” nasce dalla collaborazione tra diverse istituzioni culturali italiane: Civita insieme all’Archivio Storico Istituto Luce, alla Cineteca di Bologna, alla Biblioteca Museo Teatrale Siae ed alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia hanno unito le forze per rendere omaggio all’attore nel centenario della sua nascita. Il supporto ricevuto da entità quali la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, la Regione Lazio, il Comune di Roma e la Fondazione Cinema per Roma testimonia l’universalità del fascino esercitato da Marcello Mastroianni sul pubblico italiano ed internazionale.
Si tratta di un elemento centrale del palazzo e un passaggio fondamentale verso l'Appartamento Storico…
Prima di questo viaggio, l'opera è stata sottoposta a indagini diagnostiche all'Opificio delle Pietre Dure La…
Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…
L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…
La mostra si svolgerà nella suggestiva sala Refettorio del collegio Mellerio Rosmini dal 16 novembre…
La mostra vanta oltre 70 opere aperte al pubblico dal domani fino al 2 marzo.…