La mostra, intitolata “Peindre les hommes”, offre un’esplorazione approfondita dell’universo artistico del pittore francese
Il Musée d’Orsay di Parigi ha inaugurato una mostra senza precedenti dedicata a Gustave Caillebotte, pittore francese tra i più influenti e distintivi del suo tempo. La mostra, intitolata “Peindre les hommes“, offre un’esplorazione approfondita dell’universo artistico di Caillebotte, con un focus particolare sulle figure maschili che popolano le sue opere.
Curata da Paul Perrin, l’esposizione si snoda attraverso un percorso cronologico che va dal 1870 al 1894, anno della morte dell’artista. Circa 140 opere e documenti sono esposti, tra cui spiccano 65 dipinti insieme a schizzi e disegni preparatori. Questa è la prima volta che il Musée d’Orsay dedica una mostra a Caillebotte dall’apertura del museo nel 1986.
La mostra mette in luce la predilezione di Caillebotte per le figure maschili: fratelli, amici, operai e passanti catturati nei loro momenti quotidiani diventano i protagonisti delle sue tele.
Attraverso queste rappresentazioni, il pittore offre una visione moderna e personale degli stilemi dell’Impressionismo contemporaneo alla sua epoca.
Tra i pezzi forti dell’esposizione ci sono opere celebri come “Le Pont de l’Europe” (1876) e “Les Raboteurs de parquet” (1875), quest’ultimo uno dei capisaldi della collezione permanente del Musée d’Orsay. Inoltre, vengono presentati dipinti acquisiti recentemente dal museo come “Partie de bateau” (2022) e “Jeune homme à sa fenêtre”, quest’ultimo entrato a far parte della collezione del J. Paul Getty Museum di Los Angeles nel 2021.
L’esposizione beneficia della collaborazione con istituzioni internazionali come il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e l’Art Institute de Chicago. Queste collaborazioni non solo arricchiscono la mostra ma prevedono anche che le opere esposte saranno accolte da questi prestigiosi musei nel corso del 2025.
La mostra su Gustave Caillebotte rappresenta un’appassionante opportunità per immergersi nella vita parigina di fine Ottocento attraverso lo sguardo innovativo dell’artista. I visitatori hanno tempo fino al 19 gennaio per ammirare questi capolavori lungo le rive della Senna al Musée d’Orsay prima che partano per il loro viaggio Oltreoceano.
Questo finanziamento sarà destinato allo sviluppo della piattaforma OTT proprietaria, SportFace, che si propone di…
L'innovativo robot ILY è il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale nel Centro-Sud Italia…
Si tratta di un elemento centrale del palazzo e un passaggio fondamentale verso l'Appartamento Storico…
Prima di questo viaggio, l'opera è stata sottoposta a indagini diagnostiche all'Opificio delle Pietre Dure La…
Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…
L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…