Il film racconta le vicende estive di un gruppo di giovani e delle loro famiglie, diventando ben presto un’icona della commedia all’italiana
Era il 1983 quando “Sapore di mare“, diretto da Carlo Vanzina e scritto insieme al fratello Enrico, fece rivivere al pubblico italiano l’estate del 1964. Ambientato nella pittoresca Forte dei Marmi, il film raccontava le vicende estive di un gruppo di giovani e delle loro famiglie, diventando ben presto un’icona della commedia all’italiana.
Con un cast stellare che includeva nomi del calibro di Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e la compianta Virna Lisi – quest’ultima premiata con il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista – “Sapore di mare” ha catturato l’essenza della spensieratezza giovanile. La pellicola è diventata simbolo delle emozioni e dell’atmosfera di un’epoca ormai lontana.
Oggi, a distanza di decenni dalla sua prima uscita, “Sapore di mare” si appresta a fare ritorno nelle sale cinematografiche grazie a FilmClub Distribuzione in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group. Dal 29 agosto sarà possibile assistere alla proiezione del film in una versione restaurata in 4K che promette una qualità visiva e sonora senza precedenti.
Il processo di restauro è stato affidato alla Cineteca di Bologna che, insieme a Dean Film, ha lavorato per riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive caratteristiche del film. Grazie a questa operazione meticolosa ogni dettaglio risulta ora più coinvolgente per il pubblico moderno. Gli spettatori avranno così l’opportunità unica di immergersi nelle avventure dei protagonisti Luca, Felicino, Selvaggia ed altri con una qualità mai vista prima.
In occasione della riedizione restaurata del film sono previsti eventi speciali ed incontri con i membri originali del cast e della troupe. Queste occasioni rappresenteranno momenti preziosi durante i quali gli artisti coinvolti nella realizzazione originale potranno condividere aneddoti di produzione ed esperienze personali legate alle riprese.
“Sapore Di Mare”, oltre ad essere stato uno dei maggior successi al botteghino degli anni ’80 raggiungendo la cifra recorddi10 miliardi in incassi, costituisce ancora oggi un punto di riferimento culturale per diverse generazioni. Di fronte a questo nuovo capitolo nella storia del cinema italiano, i fan vecchi e nuovi sono invitati a riscoprire le magie dell’estate italiana attraverso il fascino intramontabile dei suoi personaggi e la maestria narrativa dei fratelli Vanzina.
Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…
L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…
La mostra si svolgerà nella suggestiva sala Refettorio del collegio Mellerio Rosmini dal 16 novembre…
La mostra vanta oltre 70 opere aperte al pubblico dal domani fino al 2 marzo.…
Queste opere dimostrano come gli artisti abbiano saputo esplorare tematiche oscure attingendo dalla loro fascinazione…
Questa esposizione, curata da Alice Insley, propone al pubblico una selezione significativa di 112 opere…