Il boom del noleggio auto a lungo termine in Italia non sembra conoscere crisi, confermandosi una formula sempre più apprezzata non solo da società e professionisti ma anche dai privati.
Secondo un’analisi di Unrae basata sui dati del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, il numero di contratti di long rent stipulati nel nostro Paese ha registrato una crescita del 40% nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, per un totale di oltre 508mila pratiche da gennaio a giugno di quest’anno.
Allo stesso tempo è in aumento la ricerca di informazioni online, con sempre più persone che utilizzano il web per capire come funziona il long rent e trovare le migliori offerte disponibili. In base ai dati di Google Trends, dall’inizio dell’anno c’è stato un forte incremento delle ricerche che riguardano questa formula con una vera e propria impennata di ricerche per il noleggio a lungo termine senza anticipo.
Come funziona il noleggio auto a lungo termine senza anticipo e quanto costa
Il long rent ad anticipo zero consente di noleggiare una vettura senza dover versare un acconto, una soluzione particolarmente apprezzata soprattutto da parte di chi non dispone di sufficiente liquidità nell’immediato. I costi di questa formula sono legati a diversi aspetti, tra cui la durata del contratto, il tipo di veicolo da noleggiare, il chilometraggio e i servizi inclusi nel canone.
Per conoscere i prezzi esatti basta richiedere un preventivo personalizzato su portali di comparazione come Facile.it, che permettono di confrontare le proposte più interessanti del momento per quanto riguarda il noleggio lungo termine senza anticipo per privati e partite iva, spesso proponendo anche offerte esclusive.
Naturalmente chi non vuole pagare l’acconto iniziale può beneficiare comunque di tutti i vantaggi del long rent, tra cui un canone mensile tutto compreso che include i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, le coperture assicurative e l’assistenza stradale.
Le aziende e i professionisti, inoltre, possono ottenere importanti benefici fiscali per le partite iva, tra cui una detrazione iva dal 40 al 100% e la possibilità di dedurre fino al 100% dei costi di noleggio in base all’utilizzo del veicolo noleggiato (uso promiscuo, strumentale, eccetera).
Le auto più gettonate in Italia da noleggiare a lungo termine
A fornire un quadro dei modelli più richiesti in Italia con la formula del noleggio a lungo termine è Unrae, attraverso l’analisi relativa al primo semestre 2024 basata sui dati del MIT.
In base al report realizzato da Unrae guadando ai dati del MIT, le aziende preferiscono le auto diesel, con il 46% dei contratti che interessa veicoli a gasolio, automobili che ancora oggi offrono diversi vantaggi a chi utilizza la macchina per lavoro e percorre molti chilometri. Al contrario, quasi 3 privati su 10 scelgono le auto ibride per il long rent, la cui richiesta complessivamente ha toccato finora quota 35,2%.
Per quanto concerne i segmenti di auto, i modelli più gettonati sono i SUV del segmento C con una quota del 25,3%, leggermente superiore tra i privati, seguiti dai SUV del segmento B più compatti e adatti alla guida in città e dalle berline.
Le auto elettriche, invece, alimentate esclusivamente dalle batterie senza il supporto del propulsore endotermico, mantengono una presenza ancora ridotta nell’ambito del long rent, con una quota pari al 4,6% nei primi 6 mesi del 2024.
Ovviamente il noleggio a lungo termine offre un’ampia scelta di auto per ogni esigenza, riuscendo a soddisfare qualsiasi necessità di aziende, professionisti e privati, grazie a un’offerta vasta e articolata che copre ogni tipologia di vettura in commercio.
Inoltre, è possibile personalizzare il servizio di long rent come si preferisce, dalla selezione del modello di auto e dell’allestimento desiderati fino alle caratteristiche del contratto in termini di durata, chilometraggio incluso e servizi compresi oltre a quelli di base, una flessibilità che rappresenta uno dei punti di forza di questa soluzione di mobilità sempre più in auge.