Frida Kahlo e le sue opere hanno condizionato e affascinato non soltanto gli appassionati ma anche i critic. Scopriamo insieme le più significative e qualcosa in più sull’artista.
Ci sono artisti che in qualche modo segnano la loro epoca e raccolgono, in vita e anche in seguito, moltissimi apprezzamenti per le loro opere e per il loro pensiero, non soltanto dagli appassionati di arte, ma anche dai critici. Non sono molti, a dire la verità, ma tra questi c’è sicuramente Frida Kahlo. L’artista messicana, infatti, non soltanto è tra le artiste più importanti di sempre nel suo Paese d’origine, ma ha avuto e ha tutt’ora una fama mondiale. Merito delle sue opere, senza dubbio, ma anche della sua natura di donna forte e fragile allo stesso tempo, indipendente e tormentata.
Frida Kahlo e le sue opere: la vita dell’artista
Nata nel 1907 in un sobborgo di Città del Messico, Frida è cresciuta in una famiglia benestante. Il padre di Frida, Guillermo Kahlo Kaufmann, era un fotografo tedesco emigrato in Messico nel 1891. La madre, Matilde Calderón y González, era invece una benestante messicana di origini spagnole. La coppia ebbe quattro figli e di questi Frida fu la più ribelle. Militò politicamente già in gioventù e spesso amava indossare gli abiti delle soldaderas, le donne che combatterono in prima fila durante la rivoluzione messicana.
Della vita privata di Frida, l’episodio che più si ricorda è il drammatico incidente che la vide coinvolta: tornando da scuola in autobus riportò ferite gravissime alla schiena, alle gambe e alle spalla. Il periodo di riabilitazione, particolarmente sofferente, fu però la scintilla che la portò ad avvicinarsi definitivamente alla pittura. Fu artista autodidatta, senza maestri. Un altro episodio che segnò la sua vita fu, poi, l’incontro con l’artista Diego Rivera. I due iniziarono e frequentarsi e nel 1929 si sposarono. La loro relazione fu tanto forte quanto tormentanta, a causa soprattutto dei tradimenti di lui, ma segnò in maniera indelebile Frida e la sua arte.
Quattro opere di Frida da conoscere
Vediamo ora cinque opere realizzate da Frida che sono importanti da conoscere per capire l’artista, il suo pensiero e la sua storia.
- La colonna rotta, 1944: opera emblematica di Frida, che racconta nel quadro la sofferenza legata alla sua condizione fisica a seguito dell’incidente. Il suo corpo spezzato in due, i chiodi simbolo del dolore. Dolore che è anche al cuore, con riferimento alla sofferenza causata dai tradimenti del marito Diego Rivera.
- Il cervo ferito, 1946: un’altra opera che è simbolo della sofferenza e del tormento di Frida. È il quadro che racconta della depressione a seguito di un’operazione non andata a buon fine e le frecce che trafiggono il cervo raccontano le sofferenze della donna. Allo stesso tempo, il cervo prosegue la sua corsa, così come Frida che reagisce alle avversità della vita.
- Le due Frida, 1939: l’artista dipinge le sue due anime, quella legata a Diego, con abiti messicani, e quella della sofferenza successiva alla separazione dal marito, con abiti europei. Proprio in quell’anno la coppia si era divisa, a causa dei soliti tradimenti di lui.
- Autoritratto con collana di spine e colibrì, 1940: sono ancora amore e sofferenza protagonisti dell’opera. La collana di spine è la sofferenza per l’amore tormentato con Diego. Un dolore lento, ma costante. Il colibrì al collo, invece, rappresenta secondo la tradizione messicana la speranza.