Tyler The Creator, Lana Del Rey e Doja Cat saranno gli headliner di questa edizione del Coachella 2024, ma le sorprese non finiscono qui
Sono passati 25 anni da quando, nel 1999, il Coachella Valley Music and Arts Festival si è tenuto per la prima volta nel sud della California e nel corso degli anni è diventato sempre di più una realtà di spicco tra i festival di tutto il mondo, dietro solo al Glastonbury e al Primavera Sound di Barcellona.
I social media e la partecipazione sempre più frequente delle celebrities (e degli influencer) tra gli spettatori completano quello che oggi è un fenomeno di costume vero e proprio e di certo non farà eccezione l’edizione del 2024: come da tradizione i due weekend di aprile (dal 12 al 14 e dal 19 al 21) saranno teatro di un programma ricco e all’insegna del divertimento.
Coachella 2024: la lineup
Proprio due giorni fa Coachella ha annunciato la lineup di quest’anno: c’è già grande attesa per Lana Del Rey, Doja Cat e Tyler The Creator, quest’utlimo è il rapper di Los Angeles vincitore di due Grammy Awards per il Best Rap Album: IGOR nel 2020 e Call Me If You Get Lost nel 2022.
La cantautrice statunitense, attesa anche a Milano nel mese di giugno, sarà affiancata da nomi molto amati dal pubblico: da Peso Pluma a Bizarrap.
Per il resto, anche gli altri nomi nella scaletta non deluderanno i fan, che da tutto il mondo si riuniscono all’Empire Polo Club per ascoltarli: ce n’è davvero per tutti i gusti, dai beat elettronici di PeggyGou, al produttore svedese Steve Angello e Gesaffelstein a rapper come Lil Yatchy, fino al reggaeton di J Balvin e i Blur con le loro canzoni indie.
Annunciati, per la giornata di venerdì 12 e 19 aprile anche Skepta, Tyla, Tinashe, L’Impératrice, Suki Waterhouse e Chlöe, mentre sabato 13 e 20 aprile saranno presenti anche Jon Batiste e Purple Disco Machine, il dj e produttore tedesco padre di successi come Hypnotized con Sophie and the Giants e il più recente Something on My Mind con Duke Dumont e i Nothing but Thieves; ci sarà anche Raye, tra le artiste in maggior ascesa del momento.
Infine, domenica 14 e 21 aprile, oltre a Doja Cat e J Balvin, sono stati annunciati DJ Snake e Reneé Rapp, quest’ultima attualmente nelle sale statunitensi con il film musical Mean Girls. Presenti poi Bebe Rexha, Coi Leray e Victoria Monét.
Un mix che insomma riunisce generi musicali molto diversi, e così le tendenze che vanno per la maggiore nell’industria al momento. Certo la scelta dei performer avrà tenuto conto delle controversie nelle ultime due edizioni del Coachella: Frank Ocean non si è esibito nel secondo fine settimana in cui avrebbe dovuto e, l’anno prima, KanyeWest ha cancellato la sua partecipazione a festival praticamente avviato.
Gli occhi di tutti però sono puntati al ritorno di una band che si è formata quasi quarant’anni fa proprio in California ed è riuscita a raccogliere una fanbase di super affezionati: i No Doubt approfittano della loro partecipazione al Coachella 2024 per quella che è una reunion a tutti gli effetti, dopo diversi momenti di separazione per portare avanti i progetti musicali di ciascun componente.
Il gruppo di Gwen Stefani si è riunito l’ultima volta nel 2015, tre anni dopo aver pubblicato l’album Push and Shove; Stefani ha confermato la partecipazione dei No Doubt al festival con un video su Instagram, che termina con un entusiasta Let’s do a show!.
Certo la band è perfettamente in linea con una rassegna che più SoCal non potrebbe essere, e sa come stregare il pubblico quando si esibisce. Non resta che aspettare la metà di aprile, per godersi un mega concerto ricchissimo di proposte e novità.