Arte

6 regali originali per gli amanti dell’arte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto per un amante dell’arte? Ecco alcune idee per stupire i vostri cari

Tutti quanti amano il Natale. D’altronde con la sua gioia e le sue luci è difficile da odiare. Ma dobbiamo ammettere che può generare anche molta ansia, specialmente quando si tratta di scovare regali speciali per ogni membro della famiglia, gli amici, i colleghi, i vicini e i moltissimi conoscenti. Quest’anno, però, abbiamo deciso di mettere insieme una lista perfetta per aiutarvi nei regali da fare per chi ama l’arte. Niente immensi giri dentro i centri commerciali, niente più giocattoli o gadget destinati a essere lasciati per sempre in un armadio. Ecco, quindi, una vasta lista di regali originali che faranno felici i vostri cari amanti dell’arte e dei musei per tutto l’anno.

I migliori regali di Natale da fare a chi ama l’arte

Scegliere un capolavoro per una persona appassionata d’arte può sembrare un’impresa complessa. Tuttavia, non è indispensabile sborsare migliaia di euro per accontentare questi appassionati dell’arte. Ecco, quindi, alcune semplici idee che vi salveranno dall’indecisione dei regali di Natale.

Uniqlo e le sue collaborazioni con gli artisti. Il marchio giapponese UNIQLO ha recentemente fatto il suo ingresso in Italia, mostrando fin da subito un forte impegno verso l’arte contemporanea e il design nel suo nuovo concept store a Milano. UNIQLO collabora regolarmente con artisti contemporanei per creare t-shirt e altri capi d’abbigliamento unici. Sul suo negozio online, puoi esplorare la collezione realizzata in collaborazione con KAWS e dare un’occhiata alla sezione dedicata alla partnership con il MoMA di New York. UNIQLO sostiene da tempo l’ingresso gratuito al MoMA di venerdì e ha aperto lo store SPRZ NY a New York, dove arte e moda si fondono, offrendo una vasta selezione di collezioni dedicate ad artisti come Keith Haring, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Jackson Pollock e molti altri.

Immagine | Pixabay @FOTOGRAFIAINC. – Mostradante.it

La sciarpa di Yayoi Kusama. Hai mai riflettuto sul fatto che i book shop dei musei possano essere l’Amazon degli appassionati d’arte? L’e-commerce della Tate Modern è ideale per dedicare interi pomeriggi a sfogliare con la carta di credito in mano. Perciò, se hai un amico affascinato dall’arte di Yayoi Kusama, la sciarpa firmata dall’artista è un accessorio imperdibile. Vibrante ed eclettica come l’artista stessa, ha un prezzo sorprendentemente accessibile per il tipo di prodotto (solo 20 sterline). Lo shop online della Tate Modern effettua spedizioni in tutta Europa.

Happy Socks di Andy Warhol e Keith Haring. Andy Warhol e Keith Haring sono tra i nomi più celebri nella storia dell’arte per quanto riguarda le collaborazioni con il mondo della moda. Tuttavia, ammettiamolo: alcune collezioni sono veramente affascinanti. Happy Socks è un marchio svedese fondato da un graphic designer e un pubblicitario che hanno avuto l’audace idea di trasformare il calzino, un elemento quotidiano, in un oggetto di design. Nel corso degli anni, hanno stretto partnership con vari artisti e personaggi dello spettacolo. Quindi, perché non considerare un paio di calze con la firma di Andy Warhol? Di questa collezione esiste anche la biancheria, sia per uomo che per donna.

Libri d’arte illustrati. Offrire un libro è sempre una splendida idea, soprattutto se si tratta di un libro legato all’arte. Ti proponiamo un’opzione perfetta sia per gli appassionati di arte contemporanea, sia per coloro che dicono sempre “avrei potuto farlo anch’io”. Francesco Poli ed Electa hanno creato il volume “Non ci capisco niente. Arte contemporanea: istruzioni per l’uso”. Si tratta di un manuale che delinea il significato delle opere d’arte contemporanea, spesso sfidanti per i neofiti.

Statuette in miniatura degli artisti. Immagina se il tuo amico potesse avere il suo artista preferito sempre con sé. Dal momento che portare in giro un capolavoro da milioni di euro è un po’ complicato, il Met ha ideato delle adorabili miniature degli artisti. Troverai Frida Kahlo, Dalì, Magritte, Monet, Van Gogh, Klimt e Da Vinci, con tanto di Monna Lisa incorporata. A soli 30 dollari, sono un regalo simpatico per quell’amico “fissato” con un artista in particolare.

Le tazze con l’alfabeto dell’arte. Se un tuo cari è appassionato di tè, tisane, caffè e arte, dai un’occhiata alle tazze con l’alfabeto dell’arte disponibili nel negozio della Tate Modern. Queste tazze, disegnate dall’illustratore Archie Proudfoot, reinterpretano ogni lettera inserendo gli elementi degli artisti il cui nome inizia proprio con quella lettera. Un tocco geniale, ideale per la pausa relax dei tuoi amici amanti dell’arte.

Federico Liberi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo finanziamento sarà destinato allo sviluppo della piattaforma OTT proprietaria, SportFace, che si propone di…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

L'innovativo robot ILY è il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale nel Centro-Sud Italia…

1 mese ago

L’iconico scalone del Palazzo Reale di Napoli è stato restaurato

Si tratta di un elemento centrale del palazzo e un passaggio fondamentale verso l'Appartamento Storico…

2 mesi ago

Firenze, a Palazzo Pitti torna la Madonna del Baldacchino di Raffaello

Prima di questo viaggio, l'opera è stata sottoposta a indagini diagnostiche all'Opificio delle Pietre Dure La…

2 mesi ago

Milano Music Week, esposti dei disegni realizzati da Marky Ramone

Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…

2 mesi ago

Musei Vaticani, esposti due capolavori giovanili di Gian Lorenzo Bernini

L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…

2 mesi ago