Arte

Non solo Guernica: gli altri capolavori di Picasso

Pablo Picasso aveva 17 nomi di battesimo e ha attraversato almeno altrettanti periodi artistici. Conosciamolo meglio tramite cinque opere significative

Pablo Picasso è stato uno dei più grandi artisti del XX secolo, e la Guernica la sua firma inconfondibile.

È stato un pittore, scultore, incisore e ceramista spagnolo, e soprattutto uno dei massimi esponenti e padri fondatori del movimento artistico del cubismo.

Ma il dipinto di dimensioni mastodontiche che racconta magistralmente la guerra civile spagnola non è l’unico capolavoro uscito dal suo pennello, quindi conosciamo Picasso tramite altre sue opere.

Picasso e Guernica: una storia inseparabile

Guernica è sicuramente la sua opera più famosa. Parliamo di un dipinto a olio su tela di grandi dimensioni (3,49 x 7,77 metri) che rappresenta il bombardamento dell’omonima città basca durante i tumulti civili spagnoli.

Il dipinto è caratterizzato da una forte carica emotiva e simbolica. Picasso ha rappresentato la sofferenza e la disperazione del popolo spagnolo attraverso immagini forti e drammatiche. Il cavallo, il toro e la donna che piange sono alcuni dei simboli presenti nell’opera.

L’opera è stata realizzata nel 1937 e oggi è conservata al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Ma soprattutto, Guernica è considerata una delle opere d’arte più importanti del XX secolo, simbolo della lotta contro la guerra e la violenza.

Tanti nomi e tanti periodi artistici diversi

Ma Picasso, oltre a quest’opera dalla storia lancinance, è famoso anche per tanti altri motivi. Ad esempio, per il fatto di avere tantissimi nomi: Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Martyr Patricio Clito Ruíz y Picasso.

E questa quantità copiosa di nomi è anche paragonabile ai celebri “periodi artistici” che ha assaggiato, e a cui ha contribuito notevolmente durante la sua lunga carriera.

Cinque altri capolavori per conoscere Picasso

Allora andiamo, anche in base a questi, a scoprire l’opera dell’artista tramite altri cinque capolavori.

Immagine | @pablopicasso.org – mostradante.it

Ragazzo con pipa: il periodo rosa

Questo dipinto ad olio su tela è stato realizzato nel 1905, quando Picasso aveva ventiquattro anni. È stato dipinto durante il periodo rosa dell’artista, caratterizzato da tonalità più calde e rappresentazioni più allegre. Il dipinto raffigura un ragazzo con una pipa in bocca e una corona di fiori sulla testa. L’opera è stata venduta all’asta nel 2004 per 104 milioni di dollari, diventando uno dei dipinti più costosi mai venduti.

Les Demoiselles d’Avignon: cubismo e influenze africane

Questo dipinto è stato realizzato nel 1907 ed è considerato uno dei capolavori del cubismo. L’opera raffigura cinque donne nude in un bordello di Barcellona. L’opera è stata influenzata dall’arte africana e dalla pittura di Paul Cézanne. L’opera ha suscitato scalpore quando è stata esposta per la prima volta, ma anch’essa, insiema a Guernica, è diventata una delle opere d’arte più importanti del XX secolo.

I tre musici: non è mancato un “periodo classico”

Questo dipinto è stato realizzato nel 1921 ed è stato ispirato dalla musica e dal teatro. L’opera raffigura tre figure maschili che suonano strumenti musicali. L’opera è stata realizzata durante il periodo classico dell’artista, caratterizzato da un ritorno alla pittura figurativa. L’opera è stata esposta al MoMA di New York.

Il sogno: tappa nel surrealismo

Questo dipinto è stato realizzato nel 1932 ed è stato ispirato dalla relazione dell’artista con la sua amante Marie-Thérèse Walter. L’opera raffigura la figura di Marie-Thérèse Walter in un ambiente onirico. L’opera è stata realizzata durante il periodo surrealista dell’artista, caratterizzato da immagini oniriche e surreali. L’opera è stata venduta all’asta nel 2013 per 155 milioni di dollari.

La Vie: come molti altri artisti, Picasso si è perso nel blu

Infine, non possiamo che concludere questo viaggio alla scoperta di Picasso con uno dei periodi più importanti, quello del colore del cielo, della notte, del mare e dell’introspezione. Durante il periodo blu, Picasso ha prodotto molte opere che rappresentano la solitudine, la tristezza e la povertà.

Una delle opere più famose di questo periodo è La Vie. Questo dipinto ad olio su tela è stato realizzato nel 1903 ed è stato ispirato dalla morte dell’amico di Picasso, Casagemas. L’opera raffigura una coppia nuda, un uomo e una donna, che si abbracciano in un ambiente cupo e malinconico. L’opera è stata esposta al Salon d’Automne di Parigi nel 1903, ma ha ricevuto critiche negative. Oggi, tuttavia, è considerata una delle opere più importanti del periodo blu di Picasso.

Matilde Brizzi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo finanziamento sarà destinato allo sviluppo della piattaforma OTT proprietaria, SportFace, che si propone di…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

L'innovativo robot ILY è il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale nel Centro-Sud Italia…

2 settimane ago

L’iconico scalone del Palazzo Reale di Napoli è stato restaurato

Si tratta di un elemento centrale del palazzo e un passaggio fondamentale verso l'Appartamento Storico…

4 settimane ago

Firenze, a Palazzo Pitti torna la Madonna del Baldacchino di Raffaello

Prima di questo viaggio, l'opera è stata sottoposta a indagini diagnostiche all'Opificio delle Pietre Dure La…

4 settimane ago

Milano Music Week, esposti dei disegni realizzati da Marky Ramone

Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…

1 mese ago

Musei Vaticani, esposti due capolavori giovanili di Gian Lorenzo Bernini

L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…

1 mese ago