Non+solo+Guernica%3A+gli+altri+capolavori+di+Picasso
mostradanteit
/2023/11/non-solo-guernica-gli-altri-capolavori-di-picasso/amp/
Arte

Non solo Guernica: gli altri capolavori di Picasso

Pablo Picasso aveva 17 nomi di battesimo e ha attraversato almeno altrettanti periodi artistici. Conosciamolo meglio tramite cinque opere significative

Pablo Picasso è stato uno dei più grandi artisti del XX secolo, e la Guernica la sua firma inconfondibile.

È stato un pittore, scultore, incisore e ceramista spagnolo, e soprattutto uno dei massimi esponenti e padri fondatori del movimento artistico del cubismo.

Ma il dipinto di dimensioni mastodontiche che racconta magistralmente la guerra civile spagnola non è l’unico capolavoro uscito dal suo pennello, quindi conosciamo Picasso tramite altre sue opere.

Picasso e Guernica: una storia inseparabile

Guernica è sicuramente la sua opera più famosa. Parliamo di un dipinto a olio su tela di grandi dimensioni (3,49 x 7,77 metri) che rappresenta il bombardamento dell’omonima città basca durante i tumulti civili spagnoli.

Il dipinto è caratterizzato da una forte carica emotiva e simbolica. Picasso ha rappresentato la sofferenza e la disperazione del popolo spagnolo attraverso immagini forti e drammatiche. Il cavallo, il toro e la donna che piange sono alcuni dei simboli presenti nell’opera.

L’opera è stata realizzata nel 1937 e oggi è conservata al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Ma soprattutto, Guernica è considerata una delle opere d’arte più importanti del XX secolo, simbolo della lotta contro la guerra e la violenza.

Tanti nomi e tanti periodi artistici diversi

Ma Picasso, oltre a quest’opera dalla storia lancinance, è famoso anche per tanti altri motivi. Ad esempio, per il fatto di avere tantissimi nomi: Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Martyr Patricio Clito Ruíz y Picasso.

E questa quantità copiosa di nomi è anche paragonabile ai celebri “periodi artistici” che ha assaggiato, e a cui ha contribuito notevolmente durante la sua lunga carriera.

Cinque altri capolavori per conoscere Picasso

Allora andiamo, anche in base a questi, a scoprire l’opera dell’artista tramite altri cinque capolavori.

Immagine | @pablopicasso.org – mostradante.it

Ragazzo con pipa: il periodo rosa

Questo dipinto ad olio su tela è stato realizzato nel 1905, quando Picasso aveva ventiquattro anni. È stato dipinto durante il periodo rosa dell’artista, caratterizzato da tonalità più calde e rappresentazioni più allegre. Il dipinto raffigura un ragazzo con una pipa in bocca e una corona di fiori sulla testa. L’opera è stata venduta all’asta nel 2004 per 104 milioni di dollari, diventando uno dei dipinti più costosi mai venduti.

Les Demoiselles d’Avignon: cubismo e influenze africane

Questo dipinto è stato realizzato nel 1907 ed è considerato uno dei capolavori del cubismo. L’opera raffigura cinque donne nude in un bordello di Barcellona. L’opera è stata influenzata dall’arte africana e dalla pittura di Paul Cézanne. L’opera ha suscitato scalpore quando è stata esposta per la prima volta, ma anch’essa, insiema a Guernica, è diventata una delle opere d’arte più importanti del XX secolo.

I tre musici: non è mancato un “periodo classico”

Questo dipinto è stato realizzato nel 1921 ed è stato ispirato dalla musica e dal teatro. L’opera raffigura tre figure maschili che suonano strumenti musicali. L’opera è stata realizzata durante il periodo classico dell’artista, caratterizzato da un ritorno alla pittura figurativa. L’opera è stata esposta al MoMA di New York.

Il sogno: tappa nel surrealismo

Questo dipinto è stato realizzato nel 1932 ed è stato ispirato dalla relazione dell’artista con la sua amante Marie-Thérèse Walter. L’opera raffigura la figura di Marie-Thérèse Walter in un ambiente onirico. L’opera è stata realizzata durante il periodo surrealista dell’artista, caratterizzato da immagini oniriche e surreali. L’opera è stata venduta all’asta nel 2013 per 155 milioni di dollari.

La Vie: come molti altri artisti, Picasso si è perso nel blu

Infine, non possiamo che concludere questo viaggio alla scoperta di Picasso con uno dei periodi più importanti, quello del colore del cielo, della notte, del mare e dell’introspezione. Durante il periodo blu, Picasso ha prodotto molte opere che rappresentano la solitudine, la tristezza e la povertà.

Una delle opere più famose di questo periodo è La Vie. Questo dipinto ad olio su tela è stato realizzato nel 1903 ed è stato ispirato dalla morte dell’amico di Picasso, Casagemas. L’opera raffigura una coppia nuda, un uomo e una donna, che si abbracciano in un ambiente cupo e malinconico. L’opera è stata esposta al Salon d’Automne di Parigi nel 1903, ma ha ricevuto critiche negative. Oggi, tuttavia, è considerata una delle opere più importanti del periodo blu di Picasso.

Matilde Brizzi

Recent Posts

Milano Music Week, esposti dei disegni realizzati da Marky Ramone

Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…

5 giorni ago

Musei Vaticani, esposti due capolavori giovanili di Gian Lorenzo Bernini

L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…

5 giorni ago

“Nicola Magrin incontra Hugo Pratt”, la mostra da non perdere a Domodossola

La mostra si svolgerà nella suggestiva sala Refettorio del collegio Mellerio Rosmini dal 16 novembre…

2 settimane ago

Al via al Museo Accorsi-Ometto una mostra dedicata a Giorgio De Chirico

La mostra vanta oltre 70 opere aperte al pubblico dal domani fino al 2 marzo.…

3 settimane ago

A volte l’arte e l’orrore si incontrano: ecco 4 opere da brividi

Queste opere dimostrano come gli artisti abbiano saputo esplorare tematiche oscure attingendo dalla loro fascinazione…

3 settimane ago

La Reggia di Venaria ospita una mostra dedicata a William Blake

Questa esposizione, curata da Alice Insley, propone al pubblico una selezione significativa di 112 opere…

3 settimane ago