Non+sai+mai+da+dove+iniziare+a+fare+la+valigia%3F+Ti+aiuta+Marie+Kondo%21
mostradanteit
/2023/11/non-sai-mai-da-dove-iniziare-a-fare-la-valigia-ti-aiuta-marie-kondo/amp/
Viaggi

Non sai mai da dove iniziare a fare la valigia? Ti aiuta Marie Kondo!

Fare la valigia può essere uno stress ulteriore prima della partenza, ma con i consigli della guru giapponese dell’ordine tutto può diventare più facile e sereno.

Tutti vogliamo viaggiare, ma i momenti che precedono ogni partenza sono, volenti o nolenti, ricchi di stress. Tutte le impellenze di cui ci si deve ricordare, i documenti, l’attesa e molto altro ancora. Tra tutte queste tensioni che anticipano il viaggio ce n’è una che, con i giusti accorgimenti, può diventare un momento di relax. Stiamo parlando della preparazione della valigia. Come fare? Una buona idea potrebbe essere quella di seguire i consigli di Marie Kondo, la guru giapponese dell’ordine. Certo, è stata lei stessa a rinnegare il Metodo Konmari, con cui si è fatta conoscere a tutto il mondo. Ha, infatti, compreso come con la presenza di bambini in casa sia praticamente impossibile applicare gli stessi accorgimenti di quando si è soli. Questo non significa, però, che le sue indicazioni non restino valide. Anzi, sono un ottimo spunto per preparare al meglio la propria valigia.

I consigli per preparare la valigia

Quali sono, quindi, i consigli che possiamo trarre dal Metodo Konmari? Vediamone alcuni.

Immagine | Unsplash @Robbie – Mostradante.it
  1. Raggruppare gli oggetti per singola categoria: il primo passo per una valigia perfetta è raggruppare i diversi oggetti per singola categoria. Da una parte i vestiti, dall’altra i prodotti per l’igiene, in un’altra ancora i dispositivi elettronici e così via. Questo permetterà in primis di evitare dimenticanze che potrebbero invece sorgere se si prepara tutto insieme e in seconda battuta di avere una visione più ampia di ciò che si sta portando, potendo così più facilemente scegliere cosa lasciare a casa o, per esempio, che accessori portare da abbinare ai vestiti che si sono scelti.
  2. Non fare la valigia in più momenti: la valigia va preparata in una volta sola. In caso contrario, lo spreco di tempo è assicurato. Ci si prende il giusto tempo, magari il giorno prima della partenza, e si fanno le cose con calma, per evitare brutte sorprese in seguito. Questo è anche il momento di controllare le dimensioni del bagaglio. In volo sono molte le restrizioni: meglio farsi trovare preparati.
  3. Utilizza contenitori interni: ciò che sta in un sacchetto va messo in un sacchetto. Questo permetterà, in caso di necessità o semplicemente all’arrivo, di poter rimuovere ciò di cui si ha bisogno dal bagaglio senza stress e senza dover “ribaltare” tutta la valigia.
  4. Arrotolare i vestiti: al momento di inserire tutto in valigia, alcuni vestiti, quelli più leggeri e che rischiano meno di finire stropicciati, possono essere arrotolati. Una tecnica che aiuta a risparmiare spazio.
  5. Tenere sempre un po’ di spazio: è difficile che si torni da un viaggio a mani vuote. Un pensiero per chi è rimasto a casa, un regalo di chi ci ha accolto, uno sfizio che ci siamo voluti togliere. Pensate sempre a questa evenienza e non riempite mai il vostro bagaglio fino a scoppiare. Come fare? Per esempio evitando di portare sempre le cose “per ogni evenienza”. A meno che non si tratti di un viaggio in luoghi particolari, troverete quello che vi serve anche lì.
Gianluca Pirovano

Recent Posts

Milano Music Week, esposti dei disegni realizzati da Marky Ramone

Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…

1 giorno ago

Musei Vaticani, esposti due capolavori giovanili di Gian Lorenzo Bernini

L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…

1 giorno ago

“Nicola Magrin incontra Hugo Pratt”, la mostra da non perdere a Domodossola

La mostra si svolgerà nella suggestiva sala Refettorio del collegio Mellerio Rosmini dal 16 novembre…

2 settimane ago

Al via al Museo Accorsi-Ometto una mostra dedicata a Giorgio De Chirico

La mostra vanta oltre 70 opere aperte al pubblico dal domani fino al 2 marzo.…

2 settimane ago

A volte l’arte e l’orrore si incontrano: ecco 4 opere da brividi

Queste opere dimostrano come gli artisti abbiano saputo esplorare tematiche oscure attingendo dalla loro fascinazione…

3 settimane ago

La Reggia di Venaria ospita una mostra dedicata a William Blake

Questa esposizione, curata da Alice Insley, propone al pubblico una selezione significativa di 112 opere…

3 settimane ago