Musica%2C+quali+sono+le+canzoni+e+gli+artisti+pi%C3%B9+ascoltati+in+Italia+e+nel+mondo%3F
mostradanteit
/2023/11/musica-quali-sono-le-canzoni-e-gli-artisti-piu-ascoltati-in-italia-e-nel-mondo/amp/
News

Musica, quali sono le canzoni e gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo?

Spotify pubblica i dati della musica più ascoltata nel 2023 nel suo Wrapped

Come ogni anno, agli inizi dell’inverno, l’app di streaming musicale più utilizzata al mondo, Spotify, permette ai propri utenti di sapere cosa hanno ascoltato e per quanto tempo. Si chiama Spotify Wrapped, e in questo contesto l’azienda pubblica anche i dati generali degli artisti più ascoltati. Questo sia a livello globale, che diviso per Paese, Italia inclusa.

Gli artisti più ascoltati a livello internazionale

Nel mondo, al momento l’artista più ascoltata in assoluto è Taylor Swift. Nel 2023 la cantante pop ha accumulato più di 25 miliardi di stream. Come se ogni persona sulla terra avesse ascoltato una sua canzone almeno 3 volte. Un risultato atteso ma comunque significativo per quella che è senza dubbio la pop star più rappresentativa di questa generazione.

Oltre alla quantità, Taylor Swift ha accumulato in questi anni anche molti elogi dalla critica. È infatti una delle artiste con più candidature in assoluto a Grammy, gli Oscar della musica. Il titolo di album più ascoltato in assoluto però le sfugge. Quello se lo aggiudica Un Verano Si tì di Bad Bunny. Swift segue soltanto al secondo posto, tallonata da SZA  e Karol G.

La cantante Taylor Swift | mostradante.it

Anche nei singoli brani più ascoltati ci sono alcune sorprese. Miley Cyrus ritorna infatti in cima alle classifiche grazie alla sua hit Flowers, il singolo con più stream in assoluto. Il dominio americano viene scalfito soltanto dalla musica latina, il terzo posto di Eslabon Armando e Peso Pluma e il loro pezzo Ella Baila Sola. Seconda invece Seven di Jung Kook.

La musica in Italia su Spotify

In queste classifiche l’Italia si conferma un sistema musicale che guarda molto al suo interno. Tra i 10 artisti più ascoltati non c’è infatti nessuno straniero. Tutti italiani, a partire dal primo posto di Sfera Ebbasta. Al secondo troviamo Geolier, mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Lazza. Il rap si difende con il quarto e quinto posto di Shiva e Guè. A differenza della classifica internazionale quindi, quella italiana è dominata da uomini. La più ascoltata tra le donne è la giovane ANNA, che si piazza anche tra i brani più ascoltati in assoluto al terzo posto insieme a AVA e Capo Plaza con il pezzo VETRI NERI.

Nei singoli però si vede ancora l’effetto di Sanremo. Il festival negli ultimi anni è stato in grado di cambiare pelle, ritrovando rilevanza nel panorama nazionale. Il pezzo di Lazza Cenere, che ha partecipato al concorso a febbraio, si è mantenuto costantemente primo tra i brani più ascoltati. Lo segue Gelosa di Finesse, con feat. Importanti come Sfera Abbasta, Shiva e Guè.

ANSA @LUCA ZENNARO | mostradante.it

Uno dei fenomeni in ascesa del 2023 è sicuramente il napoletano Geolier. L’album IL CORAGGIO DEI BAMBINI risulta infatti il più ascoltato in assoluto in Italia. Tre singoli tratti dall’opera sono finiti nella Top10 dell ecanzoni già ascoltate. Lo seguono SIRIO di Lazza, La Divina Commedia di Tedua, Milano Demons di Shiva e Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari.

Esattamente come la musica straniera fatica a entrare nelle classifiche italiane, vale anche il contrario. La musica italiana difficilmente viene esportata con cifre significative, con una sola eccezione. I Måneskin, a due anni dalla vittoria all’Eurovision Song Contest, sono ancora per distacco i primi nella classifica degli italiani più ascoltati all’estero.

Matteo Runchi

Recent Posts

Milano Music Week, esposti dei disegni realizzati da Marky Ramone

Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…

2 giorni ago

Musei Vaticani, esposti due capolavori giovanili di Gian Lorenzo Bernini

L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…

2 giorni ago

“Nicola Magrin incontra Hugo Pratt”, la mostra da non perdere a Domodossola

La mostra si svolgerà nella suggestiva sala Refettorio del collegio Mellerio Rosmini dal 16 novembre…

2 settimane ago

Al via al Museo Accorsi-Ometto una mostra dedicata a Giorgio De Chirico

La mostra vanta oltre 70 opere aperte al pubblico dal domani fino al 2 marzo.…

2 settimane ago

A volte l’arte e l’orrore si incontrano: ecco 4 opere da brividi

Queste opere dimostrano come gli artisti abbiano saputo esplorare tematiche oscure attingendo dalla loro fascinazione…

3 settimane ago

La Reggia di Venaria ospita una mostra dedicata a William Blake

Questa esposizione, curata da Alice Insley, propone al pubblico una selezione significativa di 112 opere…

3 settimane ago