Cultura & Spettacolo

Influencer italiani: quanto guadagnano in Italia?

Salgono i compensi per i contenuti degli influencer su YouTube, Instagram e TikTok, mentre crollano su Facebook per le performance calanti sulla piattaforma social

Il mondo digitale offre diverse opportunità di guadagno e gli influencer lo sanno molto bene. Infatti diventare content creator non è facile, ma una volta che si capisce il meccanismo è davvero redditizio.

Diverse indagini hanno dimostrato come siano sempre di più le persone che si lasciano guidare dai social network nelle loro scelte quotidiane, dalle ricette da portare in tavola al look da adottare, passando per la meta del prossimo viaggio.

Come definito da Treccani, l’influencer è un “personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguito dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico”.

Gli influencer, de facto, dettano legge sul mercato, indirizzando gli acquisti di migliaia di follower, ma quali sono i possibili guadagni in Italia nel 2023quali sono le piattaforme social più redditizie e le personalità italiane più influenti? Scopriamolo insieme.

Quanto si guadagna in Italia a fare gli influencer?

Secondo Hopperhq, per esempio, l’influencer più pagato a livello mondiale è il noto calciatore Cristiano Ronaldo, che con 612 milioni di follower, guadagnerebbe ben 3,234,000 dollari a post. Sebbene possa sembrare normale vista la sua fama e ricchezza, la stessa classifica ci mostra dei dati interessanti anche riguardo gli influencer nostrani.

Foto | Pexels @George Milton – mostradante.it

 

Il mercato degli influencer è in crescita, con un giro d’affari di ben 308 milioni di euro solo in Italia (+10% rispetto all’anno precedente) e, secondo le stime, il 2023 sarà ancora più ricco con un aumento del 13%, portando il Paese a raggiungere 348 milioni di Euro.

I settori dove si guadagna di più continuano a essere quelli inerenti alla moda e bellezza (25% dei guadagni totali), gaming (12,9%), viaggi (12,5%), sport (12%) e del fitness (6,8%) – quest’ultimo in calo rispetto al 2022 -.

Per quanto riguarda la scelta delle piattaforme, Facebook continua nel suo crollo verticale: se è vero che per diventare celebrity influencer bastino 3 milioni di follower, è altrettanto vero che si possono ottenere guadagni “modesti”, sino ad un massimo di 5.000 euro a post.
Va molto meglio su Instagram, dove si inizia a guadagnare già dai 5-10mila follower e un celebrity influencer può raggiungere anche i 75mila euro a post.
TikTok segna un lieve calo rispetto al 2022 a causa dell’aumento smisurato del numero di content creator; in ogni caso le opportunità di guadagno sono ancora notevoli già a partire dai 5-10 mila follower (un post può raggiungere i 250 Euro). Anche YouTube è molto redditizio: i nano influencer (con 3-10mila follower) possono guadagnare sino a 1.500 euro.
Twitter è ormai in pieno crollo, con possibilità di guadagno quasi nulle. Il suo ruolo nella creator economy è diventato irrilevante. Secondo gli esperti di DeRev, il social da tenere sott’occhio è LinkedIn.
Secondo la Instagram Rich List del 2023 di Hopperhq, che ogni anno redige una classifica dei personaggi pubblici più seguiti e pagati sulla piattaforma Meta, anche gli influencer italiani vantano guadagno di tutto rispetto.
Al quinto posto troviamo L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, Giulia De Lellis, che con 5.3 milioni di follower, arriva a guadagnare 16.000 dollari a post. Non male anche per il modello Mariano Di Vaio, che con 6.9 milioni di follower guadagna la modica cifra di 20.000 dollari a post.
Sul podio troviamo Gianluca Vacchi che, grazie ai suoi 22.5 milioni di follower, guadagna 69mila dollari a post. Al secondo posto nella classifica italiano troviamo Chiara Ferragni che, con i suoi 29.6 milioni di follower, si porta a casa 102mila dollari a post.
Infine, al primo posto troviamo Khaby Lame, il giovane ragazzo classe 2000, che senza dire una parola nei suoi video è stato in grado di generare una vera e propria fortuna: il ragazzo vanta 80.5 milioni di followers e arriva a guadagnare l’ingente cifra di 325.000 dollari a post.
Giulia De Sanctis

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo finanziamento sarà destinato allo sviluppo della piattaforma OTT proprietaria, SportFace, che si propone di…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

L'innovativo robot ILY è il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale nel Centro-Sud Italia…

2 settimane ago

L’iconico scalone del Palazzo Reale di Napoli è stato restaurato

Si tratta di un elemento centrale del palazzo e un passaggio fondamentale verso l'Appartamento Storico…

3 settimane ago

Firenze, a Palazzo Pitti torna la Madonna del Baldacchino di Raffaello

Prima di questo viaggio, l'opera è stata sottoposta a indagini diagnostiche all'Opificio delle Pietre Dure La…

4 settimane ago

Milano Music Week, esposti dei disegni realizzati da Marky Ramone

Conosciuto principalmente per la sua carriera musicale con i Ramones, l'artista si cimenta ora in…

1 mese ago

Musei Vaticani, esposti due capolavori giovanili di Gian Lorenzo Bernini

L'esposizione temporanea si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo e sarà aperta dal 19…

1 mese ago