Gli artisti più importanti della storia dell’arte protagonisti di programmi televisivi, la programmazione

Una ricognizione tra le produzioni televisive che saranno in onda nei prossimi giorni che danno spazio al racconto dei più grandi artisti della storia dell’arte. Scopriamoli insieme.

Appuntamenti televisivi di grandi artisti della storia da non perdere

Iniziamo mercoledì 29 novembre alle ore 19.30 su Rai 5 andrà in onda Le Stanze di Raffaello di Luca Criscenti: le quattro stanze affrescate da Raffaello nei palazzi pontifici, raccontate da una guida d’eccezione, il professor Antonio Paolucci, ex direttore dei Musei Vaticani.

Arcimboldo
Foto | Wikimedia Commons @Pubblicodominio – Mostradante.it

 

Per chi desidera saperne di più sui grandi maestri dell’arte italiana, la settimana di Rai 5 continua con Il caso Caravaggio, in onda venerdì 1° dicembre alle 19.00. In primo piano un dipinto a lungo creduto perduto, Giuditta che decapita Oloferne, ritrovato nel 2016 a Tolosa dopo 400 anni.

Mercoledì 29 alle ore 21.15 su Rai 5 andrà in onda I colori dell’arte: bianco. Se il nero è assenza di colori, il bianco è la somma di tutti.

Le statue classiche, per esempio, le abbiamo sempre immaginate bianche, e su questa immagine è basato una plurisecolare secolare tradizione che va dalla scultura del Rinascimento in poi.

Progetti come Mann in colours, realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e poi esposto al Metropolitan Museum di New York, hanno svelato i vivaci colori di queste opere nell’antichità, smentendo una convinzione radicata.

Un viaggio nel tempo che dalle epoche d’oro della scultura ci condurrà fino allo sviluppo della fotografia, quando finalmente il bianco e il nero, opposti e complementari, si combineranno in un duetto perfetto, come negli scatti di Mario Giacomelli, Daido Moryama e Gianni Berengo Gardin.

Giovedì 30 novembre alle ore 19.05 su Rai 5 andrà in onda Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso, documentario che celebra il maestro milanese a 400 anni dalla sua scomparsa.

Sempre giovedì 30 tocca a una figura di spicco nel panorama dell’arte contemporanea: l’inossidabile Marina Abramovic, alla quale Sky Arte dedica un’intera serata.

Si parte alle 21.15 con Homecoming – Marina Abramovic (2020), basata sulla retrospettiva itinerante The Cleaner: un’ampia ricognizione sulla vita e la carriera dell’artista con destinazione finale Belgrado, la sua città natale.

Alle 22.45 sarà la volta del documentario Marina Abramovic – The Artist is Presentdi Matthew Akers (2012), un’opera intensa incentrata sul lavoro quarantennale compiuto dall’artista sulle relazioni e sulle emozioni.

Infine, l’immaginifico spettacolo teatrale Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic del regista statunitense Bob Wilson (00.35), con la performer nei panni di se stessa accanto all’attore Willem Dafoe.

Per tutta la settimana i big dell’arte ci terranno compagnia negli episodi delle più amate serie Sky. Keith Haring, Henri Cartier-Bresson, Yves Saint-Laurent, Tadao Ando, Georgia O’ Keeffe, Pina Bausch saranno protagonisti di Inspired, in onda da lunedì a venerdì a partire dalle 10.50, seguita da I segreti dell’arte, che questa settimana porterà sullo schermo Paul Gauguin, Georges Seurat, Paul Cezanne e Vincent Van Gogh.

Alle 13.10 sarà invece la volta di Grandi Maestri, con le storie e i capolavori di Giovanni Bellini, Duccio da Buoninsegna, Correggio, Luca Signorelli, Andrea Mantegna e Carpaccio.

Nel weekend il palcoscenico sarà invece per Toulouse-Lautrec, un approfondimento in due episodi sull’indimenticabile maestro francese (sabato 2 dicembre alle 13.40, domenica 3 alle 12.50).